Il Corso di Laurea in Matematica organizza una serie di minicorsi, ciascuno della durata di 20 ore (2 CFU) rivolti agli studenti dei corsi di studio incardinati nel dipartimento MIFT.
Per ottenere i CFU corrispondenti, gli studenti sono tenuti alla frequenza per non meno dell'80% delle attività previste e alla produzione finale di un elaborato finale sugli argomenti trattati.
Gli studenti interessati possono prenotarsi compilando il seguente MODULO entro il 4 Marzo 2024.
I corsi non saranno attivati con meno di n. 2 studenti iscritti.
Le attività, a meno di disposizioni superiori, si svolgeranno in presenza.
Per l'iscrizione è necessario inserire l'indirizzo di posta elettronica ufficiale (*****@studenti.unime.it)
Il corso intende introdurre ed esplorare le potenzialità di alcuni software matematici di visualizzazione grafica e di calcolo (in particolare GeoGebra), con riferimento anche alle applicazioni per la didattica della matematica. Il corso verrà sviluppato tramite attività di laboratorio.
I contenuti del corso sono i seguenti:
> Produzione di materiale didattico mediante utilizzo del software matematico.
Approssimazione di autovalori e autovettori. Localizzazione geometrica. Stabilità e condizionamento. Il metodo delle potenze e delle potenze inverse. Un metodo per il calcolo di autovalori di matrici simmetriche: il metodo delle successioni di Sturm. Trasformazioni di Householder. Riduzione di una matrice in forma di Hessemberg. I metodi LR e QR.
> Seminario su argomenti trattati nel minicorso.
Introduzione all'uso del LaTex. Struttura di un documento. Classi di documenti, pacchetti, definizione di comandi. Stili e dimensioni di font. Descrizione di ambienti e comandi. Formule matematiche. Grafici e figure. Enunciati. Riferimenti incrociati. Indici, Scrivere una bibliografia.
Introduzione a Beamer. Struttura e stili. I temi e la personalizzazione del template. Ambienti in Beamer. Overlays, link, bottoni e transizioni. Grafici interattivi e animazioni.