Il Corso di Laurea in Matematica organizza una serie di minicorsi, ciascuno della durata di 20 ore (2 CFU per Altre Attività)) rivolti agli studenti dei corsi di studio incardinati nel dipartimento MIFT.
Per ottenere i CFU corrispondenti, gli studenti sono tenuti alla frequenza per non meno dell'80% delle attività previste e alla produzione finale di un elaborato finale sugli argomenti trattati.
Gli studenti interessati possono prenotarsi compilando il seguente MODULO entro il 18 Febbraio 2022.
I corsi non saranno attivati con meno di n. 2 studenti iscritti.
Le attività, a meno di disposizioni superiori, si svolgeranno in presenza.
Per l'iscrizione è necessario inserire l'indirizzo di posta elettronica ufficiale (*****@studenti.unime.it)
Il corso si propone di introdurre alcuni concetti e tecniche di base per l'utilizzo di sistemi di computer algebra (CAS), guidando così lo studente ad un primo approccio alle metodologie computazionali nello studio matematica, con particolare riferimento a tematiche algebriche. L'obiettivo è quello di affrontare alcuni noti algoritmi per la risoluzione di particolari problemi matematici per giungere ad una loro implementazione. I contenuti del corso, in linea di massima, sono i seguenti:
BIBLIOGRAFIA
I Parte (Prof.ssa Alessandra Jannelli)
Introduzione all’uso del LaTex. Struttura di un documento. Classi di documenti, pacchetti, definizione di comandi. Stili e dimensioni di font. Descrizione di ambienti e comandi. Formule matematiche. Grafici e figure. Enunciati. Riferimenti incrociati. Indici, Scrivere una bibliografia.
II Parte (Prof. Matteo Gorgone)
Introduzione a Beamer. Struttura e stili. I temi e la personalizzazione del template. Ambienti in Beamer. Overlays, link, bottoni e transizioni. Grafici interattivi e animazioni.
BIBLIOGRAFIA
Generalità sui problemi di ottimizzazione. Ottimizzazione lineare. Esempi vari di problemi reali di ottimo e relativi modelli matematici. Risoluzione di un problema di ottimo. Metodi per la risoluzione di problemi di ottimo lineari. Il metodo del simplesso. Duale di un problema di ottimo lineare. Particolari problemi di ottimo lineare: trasporto, assegnazione, flusso massimo, arborescenza minima.
BIBLIOGRAFIA
Dimostrazione probabilistica del teorema di Weierstrass sull'approssimazione di funzioni continue tramite polinomi. Il metodo Montecarlo per il calcolo numerico di integrali definiti. Paradossi della teoria della probabilità. Applicazioni ed esercizi.
BIBLIOGRAFIA
Scopo: Costruire dei percorsi matematici in città, che portino la matematica all'attenzione della cittadinanza e dei turisti.
Metodo: L'attività si svolgerà inizialmente in aula, con la docente che illustrerà il metodo di lavoro, corredandolo di esempi già in essere in altre città. Sarà poi compito delle studentesse e degli studenti di applicare quanto appreso esplorando le vie della città (o dei paesi limitrofi), documentando con testi e fotografie la matematica sottesa nei luoghi di Messina. La docente ovviamente sarà disponibile ad aiutare e stimolare coloro che parteciperanno ad osservare la città con occhio matematico.
BIBLIOGRAFIA
La docente fornirà il materiale bibliografico.
MODALITÀ Di VERIFICA: Ogni partecipante dovrà documentare con testi e fotografie di aver guardato la città con occhio matematico e l’illustrerà alla docente.
Il corso è una introduzione alla matematica applicata. Si mostreranno alcune semplici applicazioni della matematica. Dal punto di vista pratico durante il corso verranno mostrati alcuni articoli scientifici con modelli classici (e non) per far vedere come sia possibile descrivere mediante la matematica alcuni problemi reali e come sia possibile ricavare da questi modelli previsioni utili. Si illustreranno le applicazioni classiche ai semplici fenomeni fisici, inquinamento, chimica, medicina, economia, traffico, fenomeni geologici, idrologia. meteorologia e a tanto altro.
BIBLIOGRAFIA
Il materiale verrà fornito direttamente durante il corso.