Università di Messina - MIFT
MINICORSI MATEMATICA - A.A. 2022-2023

Prof.ssa Patrizia Rogolino

Il Corso di Laurea in Matematica organizza una serie di minicorsi, ciascuno della durata di 10 ore (1 CFU) o 20 ore (2 CFU) rivolti agli studenti dei corsi di studio incardinati nel dipartimento MIFT.

Per ottenere i CFU corrispondenti, gli studenti sono tenuti alla frequenza per non meno dell'80% delle attività previste e alla produzione finale di un elaborato finale sugli argomenti trattati.

Gli studenti interessati possono prenotarsi compilando il seguente MODULO entro il 15 Dicembre 2022.

I corsi non saranno attivati con meno di n. 2 studenti iscritti.

Le attività si svolgeranno in presenza.

Per l'iscrizione è necessario inserire l'indirizzo di posta elettronica ufficiale (*****@studenti.unime.it)

ELENCO MINICORSI


Software didattici per l'insegnamento della matematica (20 ore, 2 CFU)

Dott. Carmelo Cisto

PROGRAMMA

Il corso intende introdurre ed esplorare le potenzialità di alcuni software matematici di visualizzazione grafica e di calcolo (in particolare GeoGebra), con riferimento anche alle applicazioni per la didattica della matematica. Il corso verrà sviluppato tramite attività di laboratorio.

I contenuti del corso sono i seguenti:

BIBLIOGRAFIA

MODALITÀ di VERIFICA

>Produzione di materiale didattico mediante utilizzo del software matematico.


Metodi grafici per la risoluzione di problemi (10 ore, 1 CFU)

Prof.ssa Annunziata Palumbo

PROGRAMMA

Il corso si propone di illustrare alcuni procedimenti grafici che, per la loro immediatezza visiva, rendono spesso più chiara la comprensione e la risoluzione di problemi affrontati usualmente con procedimenti analitici. L'utilizzo dei metodi grafici risulta molto utile soprattutto in una prima fase dell'apprendimento. L'obiettivo del corso è quello di evidenziare come, rappresentando graficamente i dati conosciuti, sia possibile dimostrare visivamente alcuni noti teoremi e risolvere problemi nell'ambito dell'Algebra, dell'Analisi, della Geometria e della Meccanica razionale.

MODALITÀ di VERIFICA

Sviluppare una costruzione grafica inerente agli argomenti trattati nel minicorso.


Ottimizzazione lineare (10 ore, 1 CFU)

Prof. Giovanni Anello

PROGRAMMA

Generalità sui problemi di ottimizzazione. Ottimizzazione lineare. Esempi vari di problemi reali di ottimo e relativi modelli matematici. Risoluzione di un problema di ottimo. Metodi per la risoluzione di problemi di ottimo lineari. Il metodo del simplesso. Duale di un problema di ottimo lineare. Particolari problemi di ottimo lineare: trasporto, assegnazione, flusso massimo, arborescenza minima.

BIBLIOGRAFIA


Sistemi socio-economici e biologici complessi (20 ore, 2 CFU)

Proff. Gaetano Giunta, Francesco Oliveri

PROGRAMMA

Il corso si propone di fornire una panoramica sul funzionamento ed evoluzione di sistemi socio-economici e biologici, unitamente ad alcuni strumenti matematici utili per la loro analisi. L'articolazione del minicorso prevede sia attività di natura teorica che laboratoriale-computazionale (prevalentemente utilizzando Matlab). In particolare, si tratteranno i seguenti argomenti. Introduzione ai modelli socio-economici e ai modelli di distribuzione della ricchezza. Modelli evolutivi di crescita di sistemi complessi. Sviluppo di organismi viventi, linguaggi formali e sistemi di Lindenmayer. Analisi multifattoriale e cluster analysis. Analisi delle componenti principali. Fitting di dati reali.

BIBLIOGRAFIA

MODALITÀ di VERIFICA

La verifica consisterà in una presentazione su uno degli argomenti trattati nel minicorso.


Corso LaTeX (20 ore, 2 CFU)

Dott. Matteo Gorgone

PROGRAMMA

Introduzione all'uso del LaTex. Struttura di un documento. Classi di documenti, pacchetti, definizione di comandi. Stili e dimensioni di font. Descrizione di ambienti e comandi. Formule matematiche. Grafici e figure. Enunciati. Riferimenti incrociati. Indici, Scrivere una bibliografia.

Introduzione a Beamer. Struttura e stili. I temi e la personalizzazione del template. Ambienti in Beamer. Overlays, link, bottoni e transizioni. Grafici interattivi e animazioni.

BIBLIOGRAFIA